Con Fondazione CARICAL l’Ordine dei Minimi entra in rete e mostra una cascata di bellezza.
Nell’epoca della migrazione delle fede e della cultura in rete a trionfare con una piattaforma davvero utile, è l’Ordine dei Padri Minimi fondato da San Francesco di Paola, in Calabria. La Piattaforma finanziata da Fondazione Carical – Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, porta in rete non solo la spiritualità del Santo taumaturgo che collega i frati dell’Ordine al mondo dei fedeli anche solo da uno smartphone, ma un Museo Digitale di altissimo livello suddiviso in due parti: una cascata di immagini che mostrano anche in Virtual Tour tutti i Conventi edificati dal Santo che convertì il re di Francia Luigi XI, ed una rassegna di Opere d’Arte che porta la firma del Fotografo d’Arte più quotato in Italia Fabio Gallo che ha ispirato al noto editore e collezionista d’Arte Franco Maria Ricci le sue realizzazioni artistiche. In rete c’è di tutto ma si avverte la mancanza di bellezza e questa Piattaforma digitale contribuisce e colmare questo vuoto strategico di cui abbiamo molto bisogno.
Nonostante il Covid19 abbia rallentato e a volte fermato il nostro Paese, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha continuato a lavorare per donare al mondo della rete una Piattaforma che oggi fa scuola e speriamo presto venga presentata ufficialmente. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha comunicato che le Gallerie fotografiche della Piattaforma saranno inserite nel Museo Digitale Italiano perché abbiano una costante attenzione anche nel campo della gestione dei Beni Culturali.
LA FONDAZIONE CARICAL CASSA DI RISPARMIO DI CALABRIA E DI LUCANIA
Fondazione Carical - Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania
https://www.fondazionecarical.it/
La Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, denominata anche Fondazione Carical, rappresenta la continuazione storica della Cassa di Risparmio di Calabria, istituita a Cosenza il 24 settembre 1861. Sin dalla sua nascita, la Cassa di Risparmio ha operato al servizio dell’economia del territorio e ha sostenuto la crescita sociale e culturale delle comunità calabresi e lucane, conformando la propria attività ai principi di autorganizzazione e di sussidiaretà. Formalmente la Fondazione Carical è nata il 1 agosto 1992 a seguito del processo di ristrutturazione avviato in attuazione della legge “Amato-Carli” e finalizzato ad avviare un ampio processo di nazionalizzazione e di privatizzazione del sistema creditizio italiano. Il meccanismo della legge prevedeva che le originarie Casse di Risparmio conferissero le loro attività creditizie a nuove società per azioni, mantenendo nelle Casse conferenti, che hanno poi assunto la denominazione di Fondazioni, il pacchetto azionario di controllo delle nuove società. Le Fondazioni avevano, quale missione istituzionale, oltrechè quella di amministrare le banche controllate, quella di proseguire nell’attività filantropica di beneficenza svolta fino ad allora dalle Casse. Con la separazione, avvenuta nel 1992, tra Fondazione e Carical S.p.A., la Fondazione ha, dunque, ereditato quale propria missione, quella di operare, senza scopo di lucro, per obiettivi di interesse generale e di utilità pubblica in vari settori, dall’arte alla cultura, dall’educazione alla ricerca scientifica, dalla sanità al sostegno alle categorie sociali più deboli. Nel luglio 1997 la Fondazione Carical ha completato definitivamente il processo di dismissione da Carical S.p.A. avviando, con una propria struttura presso la sede storica di Corso Telesio 17, l’operatività nei settori rilevanti istituzionali. Attualmente conformandosi alla normativa di settore (legge “Ciampi” n.461/1998) decreto legisl. 153199, ed atto di indirizzo 5/8/99 ed a seguito della approvazione del nuovo statuto (decr. del Ministro del Tesoro del 31/5/2000) la Fondazione Carical è persona giuridica privata, dotata di piena capacità e di piena autonomia statutaria e gestionale.