• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Fabio Gallo su Amadeus di Francesca Benati: Turismo Digitale è realtà ma non per l’Italia.

Posted On 11 Ott 2015
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: fabio gallo, intelligenza connettiva, turismo digitale
turismo-digitale

Turismo Digitale – Fabio Gallo

Redazione de Il GIORNALE del TURISMO.IT/

“Abbiamo la rete ma non ci sono contenuti, o, quantomeno, non si è capaci di dare vita a progetti in grado di amministrarli! Lo dice Fabio Gallo, esperto di gestione della conoscenza della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” di Roma, nota per avere creato la prima Banca Digitale di immagini relative al Grande Patrimonio Culturale italiano in grado, se condivisi con la Pubblica Amministrazione, di produrre nuove economia nel settore Turismo e non solo.

“In Calabria ad esempio – aggiunge Fabio Gallo – grazie all’impegno del Deputato Enza Bruno Bossio che ha martellato quotidianamente il Governo, si è giunti ad avere la copertura della fibra ottica prima che in ogni altra regione d’Italia. Uno sforzo che verrà vanificato perché mancano i contenuti. A cosa serve una linea super veloce se sarà incapace di gestire contenuti? I contenuti – conclude Fabio Gallo – come dimostra DigITALIABANK ci sono ma, nonostante essi possano contribuire a generare ricadute importanti su tutto il sistema turistico e agroalimentare regionale, quando vai a presentare un progetto alla Pubblica Amministrazione, esse non sono in grado di attuare “.

Fabio Gallo ha anticipato di ben 5 anni i dati che oggi emergono da Rimini, a proposito del Turismo Digitale. L’anno scorso dal palco di Rimini aveva lanciato l’appello agli operatori a non aver paura del turismo digitale perché era un treno da non perdere in nessun modo. Quest’anno il messaggio è ancora più forte: il turismo digitale c’è adesso, ora rendiamolo democratico, ecumenico e facile, facciamo sì che ci contagi a prescindere dalla nostra età e dal nostro portafoglio. A dirlo è Francesca Benati, amministratore delegato di Amadeus in uno dei convegni più seguiti e importanti, quello sul turismo digitale, della seconda fittissima giornata del TTG Incontri a Rimini Fiera. E a testimonianza che il gran cuore del turismo italiano in questo momento batte proprio in Romagna, oggi alla grande fiera sono spuntati anche Fabio Maria Lazzerini e Antonio Preiti, partiti da Roma a poche ore dall’insediamento nel cda della riformata Enit alla cui presidenza c’è Evelina Christillin. E da cui il mondo del turismo italiano attende segnali di grande svolta.

E del “problema Italia” parla anche la Benati: “Un po’ è stata una scusa per cercare di rallentare e procrastinare un processo per cui questo settore probabilmente non era ancora pronto. Il problema Italia c’è nella frammentazione dell’offerta ricettiva e nella difficoltà, avendo 21 regioni, di fare un sistema per cui sia appetibile e fruibile dagli stranieri che sono molto diversi e molto più evoluti di noi. Il mercato on line vale solo il 5% del mercato on line in Europa e per quanto riguarda l’e-commerce meno del 4% Vuol dire che noi ci stiamo perdendo una fetta enorme di persone che ormai comprano solo on line e non trovano l’Italia. C’è un problema Italia per quanto nell’incapacità di vendersi e di usare lo strumento digitale per la promozione all’estero. E poi i problemi veri sono l’alfabetizzazione digitale, l’erogazione di contenuti che siano attraenti e fruibilità dei big data per proporre future offerte”.

Del mercato digitale del turismo – grazie a una ricerca dell’Osservatorio nazionale del Turismo del Politecnico di Milano – si sono fatti i numeri (9,5 miliardi, un quinto delle transazioni nazionali, il 19% sul mercato complessivo di quello italiano) e si sono anche voluti tracciare gli scenari attuali e quelli futuri. Il turista digitale che parte dall’on line per ispirarsi (anche se come fa notare Angelo Ghigliano, Country Manager eDreams Italia poi mixa a suo piacimento con consigli di amici e parenti), ricerca molti servizi digitali durante il viaggio (le app più usate sono meteo al 59%, mappe al 49%, social al 35% e ricerca e prenotazione di ristoranti al 23%) e poi continua a fare attività post viaggio a partire dalle recensioni: un’esperienza di viaggio “seamless”, senza soluzione di continuità.

Insomma qualsiasi paura è scomparsa, anche tra gli operatori, ora serve solo estendere l’esperienza a tutti: “Ancora in troppi – conclude – non riescono ad accedere al turismo digitale. Se pensiamo alla penetrazione capillare dei telefonini in Italia (li hanno tutti, alcuni anche due) capiamo che stiamo parlando ancora di percentuali e di volumi bassissime…”

About the Author
  • google-share
Previous Story

Turismo: stranieri amano Italia, nel 2014 spesi 34 mld

Next Story

Autoimpiego: arrivano fondi per società di donne o giovani

Related Posts

0

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Posted On 26 Ott 2022
, By Redazione Il Giornale del Turismo
Fabio Gallo ideatore di MetaversoCOSENZA
0

Fabio Gallo presenta MetaversoCOSENZA alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi

Posted On 20 Mar 2022
, By Redazione Il Giornale del Turismo
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura
0

MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico

Posted On 19 Mar 2022
, By Redazione Il Giornale del Turismo
Da sx: Fabio Gallo - Franz Caruso
0

Cosenza, Fabio Gallo: il Teatro Rendano tra abbandono, degrado e inciviltà. Mai più così. Appello al Sindaco

Posted On 01 Dic 2021
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA