• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI
Fabio Gallo presenta MetaversoCOSENZA alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi
MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico
Anna Maria De Rose (CICAS): “Italia, bomba sociale pronta ad esplodere”

Turismo e Fotografia: lo “Scatto” che ti fa scegliere

Posted On 13 ott 2013
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: emozione, fotografia, immagini, instagram, italia, passone, pinterest, scatto, special interest holiday, Turismo, turismo fotografico, viaggiare
Turismo Fotografico

Turismo Fotografico

C’è chi fotografa per diletto, chi per passione, chi per emozione. Poi c’è chi viaggia per diletto, chi per passione, chi per emozione. E infine c’è chi fotografa per viaggiare e chi viaggia per fotografare. Stiamo parlando del turismo fotografico, quando lo scatto, da semplice compagno di viaggio, diventa il motivo principe nella scelta di una meta. Quando si parte con la macchina al collo o lo smartphone in mano, per catturare colori, movimenti ed emozioni da portare con sé a casa e da condividere.

La diffusione su larga scala di macchine fotografiche digitali e l’abitudine di usare la fotocamera di smartphone e tablet hanno reso la fotografia non solo una pratica diffusa, ma anche, sempre più spesso, la motivazione stessa di una vacanza. Di conseguenza, si è sviluppata un’offerta turistica con promozioni dedicate: la “special interest holiday“, ad esempio, è una forma di vacanza creata su misura partendo da un interesse particolare. Corsi e concorsi fotografici vengono ideati appositamente per stimolare l’appassionato di fotografia a conoscere le bellezze del territorio esplorato. Un esempio? La regione Valle d’Aosta che ha creato dei veri e propri pacchetti su misura, comprensivi di workshop nelle varie località, unendo l’escursione al percorso fotografico, senza dimenticare le soste in cui godere delle specialità culinarie.

In un’epoca in cui l’immagine è intesa come esperienza sensoriale ma corre anche il rischio di essere inflazionata, e in un’epoca in cui viaggiare è alla portata di tutti, anche il turismo si sta adattando cambiando modi e forme per promuoversi. Per questo, negli ultimi anni, il mercato del turismo ha puntato sempre più sulle immagini, creando veri e propri percorsi visivi ed emozionali che fanno scoprire il territorio virtualmente ancora prima della partenza.

Inoltre, la popolarità di social media come Instagram e Pinterest amplifica l’importanza di uno scatto fotografico, tanto che l’industria del turismo tende a creare profili social con i quali condividere le bellezze del territorio. In Italia esistono già alcuni casi di successo che trasmettono i valori e i simboli di una località attraverso le immagini di paesaggi, città o borghi da visitare, ma anche di piatti gastronomici e vini pregiati.

Fonte: blog.nh-hotels.it

Foto: www.fotografia-turismoitalia.it 

About the Author
  • google-share
Previous Story

Fotografia e Turismo Italia: binomio imprescindibile

Next Story

L’itinerario dei 100 Giardini d’Italia

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

RECENT

POPULAR

COMMENTS

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 mag 2023

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 mag 2023

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell'accoglienza e mobilità

Posted On 07 mag 2023
cisa2054-cioccolato-food-magazine

La Cioccolata d'eccellenza che conquista il Turismo

Posted On 10 apr 2015
I Predatori del Turismo Italiano

I predatori del Turismo Italiano

Posted On 05 set 2015
Basilica Santuario San Francesco da Paola

San Nicola Saggio da Longobardi: la sua vita in una mostra di successo al Santuario di San Francesco da Paola

Posted On 10 set 2015

CENTOVENTI GIORNI DELLE BELLE ARTI

RSS Feed sconosciuto

ITST

VIDEO

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies