• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI
Fabio Gallo presenta MetaversoCOSENZA alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi
MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico
Anna Maria De Rose (CICAS): “Italia, bomba sociale pronta ad esplodere”
Turismo: Regione, nel 2022 Roma ospiterà Fiera turismo golf
I luoghi portafortuna per uno splendido 2022
Il turismo, tema centrale del dibattito mondiale
Capodanno boom per il food delivery
Iss, sale occupazione terapie intensive Lombardia, Lazio, Piemonte e Sicilia gialle da lunedì
Sicurezza della Città Storica di Cosenza e PNRR: ci pensa CONNESSIONI.

Turismo: la vacanza a Natale è in montagna

Posted On 23 dic 2013
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: Alberghi, città d'arte, giornale, montagna, natale 2013, news, Turismo, turisti, Vacanze
ilnatale-in-montagna

La vacanza a Natale è in montagna.

Prenotate quasi la metà delle camere sulle vette alpine. Tutti gli altri segmenti si affidano al (crescente) last minute.

Il turismo a Natale è montagna. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’Osservatorio nazionale del turismo di Unioncamere-Isnart relativa alle prenotazioni ricevute dalle strutture dell’ospitalità per le prossime festività. Le imprese del ricettivo delle località montane segnalano infatti prenotazioni per il 49,2% delle camere disponibili, in aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno e di gran lunga al di sopra della media dell’occupazione registrata a livello nazionale (pari al 30,4% delle disponibilità). Anche la buona dinamica del prodotto montagna consente di confermare quel primo segnale di crescente – seppur lieve – recupero registrato l’estate scorsa, con un dato medio di incremento delle prenotazioni per il periodo natalizio pari all’1,3%.

Nella classifica delle destinazioni preferite dai turisti nazionali e internazionali per Natale e fine anno, alla montagna seguono le città d’arte (dove le prenotazioni si fermano al 32,7%, in contrazione del -2,5% rispetto allo scorso anno). Poco brillante – almeno per il momento – la performance delle destinazioni termali (23,5% il dato attuale, in calo del 20,9% rispetto al 2012), solitamente più “colpite” dalla tendenza crescente alla prenotazione last minute. Ottima poi la risalita del lago (20,9% le prenotazioni, in crescita del 5,6% rispetto al 2012). Seguono le strutture in campagna (22,3%, +0,1%), le località commerciali (21,8%, +4%), ed il mare (19,3%, -0,5%).

“La tendenza alla prenotazione sempre più a ridosso dei soggiorni conferma la difficoltà lamentata dalle imprese nella pianificazione dei servizi offerti.”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. “Questo aspetto certamente può far sperare in un dato di consuntivo migliore di quanto ora preventivato anche in virtù di un contenimento dei prezzi praticato dalle strutture ricettive, che ancora non recuperano i ribassi effettuati nel 2008”.

Data la preferenza per la montagna, a Natale le percentuali maggiori di prenotazioni interessano le regioni del Nord. Nord Est e Nord Ovest, infatti, presentano prenotazioni superiori al 35% delle disponibilità, con la differenza che il Nord Ovest risulta in crescita rispetto al 2012 (+5,2%) mentre il Nord Est in calo (-2,6%). A seguire, il centro (27,5%) ed il sud e isole (18,7%).

Il segmento alberghiero, pur registrando un flessione rispetto al 2012, mantiene anche a Natale il suo primato sull’extralberghiero (32,6% le prenotazioni contro i 27,4%), con gli hotel a 5 stelle che addirittura sfiorano il 60% delle prenotazioni, con una crescita dell’11,9% rispetto allo scorso anno.

Allungando lo sguardo ai primi mesi del 2014, l’Osservatorio di Unioncamere e Isnart segnala che gli operatori del ricettivo italiano registrano meno del 10% di prenotazioni: 9,6% per gennaio (15,3% in montagna e 15% nelle città d’arte), 5,8% per febbraio (10,9% in città e 8,1% in montagna), appena il 5% per marzo (9,8% in città, 5,5% in montagna), prevalentemente nel comparto alberghiero.

In lento recupero infine le tariffe da parte degli operatori, con una media di circa 81 euro per una camera doppia, in crescita del +6,7% rispetto al 2012, ma comunque ancora distante dai prezzi medi praticati nel 2008 (87 euro).

Fonte: Comunicato Stampa UnionCamere

About the Author
  • google-share
Previous Story

Bronzi di Riace: invitati a rappresentare l’Italia, la Calabria dice “no”…e sbaglia

Next Story

Turismo: Enit, bene 2014 per arrivi

Related Posts

0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Posted On 31 dic 2021
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Il turismo, tema centrale del dibattito mondiale

Posted On 31 dic 2021
, By Redazione Il Giornale del Turismo
turismoveneto
0

Il progetto che arriva dal Veneto per un turismo nel segno dell’Agenda 2030 Un territorio tra preoccupazioni per il futuro e risultati invidiati in Europa: ecco i progetti del Distretto turistico della Venezia Orientale e Costa Veneta

Posted On 01 dic 2021
, By Eleonora
trinità dei Monti - ordine dei minimi
0

Grazie a Fondazione CARICAL l’Ordine dei Minimi entra in rete. La Piattaforma è un Capolavoro.

Posted On 10 ott 2021
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

RECENT

POPULAR

COMMENTS

Rinasce il Museo d'Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Posted On 26 ott 2022
Fabio Gallo ideatore di MetaversoCOSENZA

Fabio Gallo presenta MetaversoCOSENZA alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi

Posted On 20 mar 2022
MetaversoCOSENZA - Ecosistema Digitale della Cultura

MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico

Posted On 19 mar 2022
very bellofranceschiniministrero beni culturali expo milano

Scandalo nella Bit 2015: conosci Very Bello? ...Very chi?

Posted On 16 feb 2015
malta-day-mdietapp

Per il MaltaDay in dono MDiet App dal Cluster Bio Mediterraneo

Posted On 14 lug 2015
sagra-della-percoca-loconia

La Percoca di Loconia, da sola, vale un viaggio da Milano. E' vero! Parola di "Giornale del TURISMO.IT"

Posted On 23 lug 2015

CENTOVENTI GIORNI DELLE BELLE ARTI

RSS Il Giornale del Turismo

  • Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI 26/10/2022
  • Fabio Gallo presenta MetaversoCOSENZA alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi 20/03/2022
  • MetaversoCOSENZA, boom di visite e interesse culturale e scientifico 19/03/2022
  • Anna Maria De Rose (CICAS): “Italia, bomba sociale pronta ad esplodere” 10/03/2022
  • Turismo: Regione, nel 2022 Roma ospiterà Fiera turismo golf 31/12/2021

ITST

VIDEO

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies