• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Expo 2015: Parte da Varese la “rivoluzione” del turismo

Posted On 13 Ott 2013
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: bando, cameracommercio, club prodotto turistico, expo 2015, giornale, notizie, Turismo, varese
"Club di Prodotto Turistico" - il Bando che parte da Varese per Expo 2015

"Club di Prodotto Turistico" - il Bando che parte da Varese per Expo 2015

Aperto il bando “Club di prodotto turistico”, in collaborazione con Regione Lombardia, per valorizzare i territori in vista dell’esposizione universale del 2015.
Fare squadra, valorizzare le competenze e i territori, proporre pacchetti turistici vendibili e acquistabili nell’immediato. E’ questa la sfida partita sabato mattina dalla Camera di Commercio e pronta ora ad essere portata “in tour” in tutta la Lombardia. Con un obiettivo chiaro: Expo 2015.

Tutto nasce dall’iniziativa della Camera di Commercio considerata tanto innovativa e importante per lo sviluppo del settore turistico da diventare “progetto pilota”. E così, a presentare il bando “Club di Prodotto Turistico”, questa mattina (sabato 12 ottobre, ndr) nella sede di piazza Monte Grappa a fianco del presidente Renato Scapolan c’erano anche il presidente regionale Roberto Maroni, l’assessore regionale al Commercio, Terziario e Turismo Alberto Cavalli e Giuliano Noci, al vertice di “Explora”, la neo-costituita società per il coinvolgimento dei vari territori lombardi nell’Esposizione Universale 2015. «L’Expo è un’occasione importante – ha ribadito Scapolan – che occorre affrontare con una visione globale, rivolta a tutti i settori economici potenzialmente interessati, turismo, servizi, trasporti e logistica, produzione». Per l’esposizione mondiale del 2015 sono attesi circa 20milioni di persone di cui sette o otto straniere. «E’ fondamentale valoirizzare il territorio – ha detto Maroni -. L’idea è di essere pronti per quella grande occasione, ma non fermarci li e guardare avanti».
Da qui l’attenzione della Camera di Commercio verso molteplici linee di intervento, sviluppate con un metodo improntato alla massima apertura e partecipazione. «Ricordo con soddisfazione – ha continuato Scapolan – l’interesse suscitato dagli incontri alle Ville Ponti degli scorsi mesi e il coinvolgimento degli operatori all’interno dei “gruppi di lavoro” attivati anche in modalità online sui social network. Il tutto avendo come linea-guida quella di stimolare una progettualità “condivisa” ed evitare, per quanto possibile, la frammentazione delle iniziative. Non possiamo permetterci la dispersione delle risorse».
Le risorse messe in campo saranno in tutto 1.050.000 euro: 300mila euro verrano messi subito da Regione, la Camera di Commercio invece impegnerà in tutto 750mila euro suddivisi fra 2014, 2015 e 2016.  Il bando  “Club di Prodotto” è pubblicato sul sito www.va.camcom.it.
Le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre e il finanziamento massimo per ogni aggregazione sarà di 210mila euro in tre anni. Le risorse della Regione vengono «messe a disposizione subito in un unico momento proprio per il rilievo riconosciuto al progetto – spiega Cavalli – e perchè prima di tutto è necessario essere pronti per Expo».
I singoli “Club di Prodotto”, coinvolgendo imprese turistiche e non, dovranno sviluppare un’offerta innovativa. «Si tratta – continua Scapolan – di aggregare imprese per costruire un’offerta turistica più vicina e rispondente ai gusti di un pubblico sempre più esperto e attento nella ricerca di destinazioni in grado di soddisfare il suo desiderio di vivere un’esperienza conferme alle proprie aspettative». Attraverso questo bando, quindi, la Camera di Commercio vuole incentivare le imprese che intendano costituire reti tra almeno cinque soggetti identificando un concept di base e sviluppando prodotti commerciali sostenibili sul piano economico.

Nel merito, per partecipare al bando i prodotti dovranno rientrare in almeno uno di questi macrotemi: Benessere e Salute (con Natura ed EnoGastronomia), Arte e Cultura oltre a Business, Shopping e Artigianato. Il contributo della Camera di Commercio coprirà il 50% delle spese effettivamente sostenute fino a un massimo di 110mila euro per l’anno d’avvio della progettualità e di 50mila euro nelle due successive annualità. La tempistica prevede la presentazione delle idee progettuali entro il 15 novembre, seguirà una fase di valutazione che si concluderà per la fine dello stesso mese di novembre. Le idee progettuali scelte dovranno poi essere trasformate in modalità esecutiva entro il 31 dicembre. Ulteriore e definitiva valutazione nei primi quindici giorni di gennaio e così, durante la fiera BIT che si terrà a Rho-Pero dal 13 al 15 febbraio, ci sarà la presentazione al pubblico dei progetti ammessi al contributo.
Nella realizzazione del prodotto turistico, oltre alle imprese in rete, possono intervenire altri partner quali associazioni, enti, imprese, consorzi, reti imprenditoriali già costituite… anche non appartenenti alla filiera del Turismo. La presenza dei soggetti aggiuntivi non è però vincolante ai fini della presentazione del progetto e, comunque, i costi a loro riferibili non possono superare il 20% delle spese ammesse.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio “Attrattività del Territorio”
tel. 0332/295.434 – email:  promozione@va.camcom.it

Fonte Corriere della Sera

About the Author
  • google-share
Previous Story

Via a Imex, la più importante Fiera del Turismo Congressuale negli Stati Uniti

Next Story

Expo Milano, l’ultima scommessa di Letta & soci per galleggiare fino al 2015

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

RECENT

POPULAR

COMMENTS

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023
San-Pietro---Roma

Turismo: stranieri amano Italia, nel 2014 spesi 34 mld

Posted On 24 Apr 2015

Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO al Forum di MIPAAF e PromoImperia. Ospite la BIENNALE 2016.

Posted On 18 Set 2015
turismo-digitale

Fabio Gallo su Amadeus di Francesca Benati: Turismo Digitale è realtà ma non per l'Italia.

Posted On 11 Ott 2015

CENTOVENTI GIORNI DELLE BELLE ARTI

RSS Il Giornale del Turismo

  • Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo 23/09/2023
  • Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO” 01/07/2023
  • Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura” 30/06/2023
  • Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea 07/05/2023
  • Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi 07/05/2023

ITST

VIDEO

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA