• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Turismo: Arte e Cultura marchio vincente dell’immagine Italia

Posted On 27 Mar 2013
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: arte, cultura, Enit, enogastronomia, eventi, giornale del turismo, made in italy, news, pasqua, tour operator, turismo italia, Vacanze, wellness

Gli effetti della crisi economica che investe molti mercati europei e qualche incertezza meteo frenano in parte le prenotazioni dei turisti internazionali per le vacanze pasquali in Italia, ma si spera nel last minute da parte della clientela più attenta al prezzo che arriva dall’Europa. Per i Paesi oltreoceano la Pasqua non rappresenta un dato significativo per valutare i flussi dall’Italia in quanto non è associata ad un lungo periodo di ferie finalizzato a spostamenti di lungo raggio. Il trend rimane nel complesso favorevole e promette bene per il proseguimento del periodo primaverile, confermando i dati registrati dalla bilancia turistica della Banca d’Italia che, nel 2012, registrano un +3,8% di introiti valutari ed un incasso di oltre 32 miliardi di euro da parte del turismo estero. Le valutazioni positive provengono dal Monitoraggio effettuato in prossimità delle festività pasquali dagli Uffici all’estero della Nuova Agenzia Nazionale del Turismo, presso i Tour Operator stranieri che commercializzano l’Italia e che per la maggior parte si dichiarano soddisfatti delle vendite del catalogo Italia. Si prevede un notevole incremento dei soggiorni a Roma grazie all’elezione del nuovo Papa (consolidando in tal modo il boom turistico della capitale negli ultimi anni); una grande richiesta di pacchetti-vacanza legati all’enogastronomia, al wellness e alle vacanze attive. Ma il podio delle preferenze spetta all’offerta turistico-culturale ormai presente in ogni angolo d’Italia e in tutte le Regioni, anche nei piccoli comuni e nei borghi in cui è garantita un’offerta genuina e cordiale, ricca dei sapori e dei prodotti dell’enogastronomia, del Made in Italy, dell’artigianato artistico e anche di festival che si svolgono in un’ideale cornice di piazze, strade, palazzi, ville di grande pregio storico ed artistico.
“Turismo in Italia significa, ancora oggi in uno scenario di vecchia e nuova competizione internazionale, ricchezza e varietà di offerte di destinazioni, dalla lunga tradizione di ospitalità che va però rinnovata e rafforzata con maggiore professionalità – sottolinea il Presidente dell’ENIT, Pier Luigi Celli. Il rinnovato, e ampliato, accordo con il Ministero degli Affari Esteri in tema di visti, il costante supporto del Dipartimento affari regionali, turismo e sport consolidatosi nella costruzione del Piano strategico nazionale del Turismo che si deve al Ministro Piero Gnudi, l’ormai mensile confronto tecnico-operativo con le Regioni, segnano un’inversione di tendenza nelle politiche del turismo del nostro Paese, secondo una logica cooperativa. Con le associazioni di categoria, e gli operatori, condividiamo la consapevolezza che investimenti di prospettiva, come sistema Paese, nel settore turistico possono garantire ritorni economici ed occupazionali anche di breve/medio termine, difficilmente assicurabili da altri comparti produttivi”. “La cultura è il marchio vincente dell’immagine Italia non solo nei paesi di grande attrazione turistica ma anche in aree nuove come Cina, India, Emirati Arabi, mondo Latino Americano – rende noto il Direttore Generale, Andrea Babbi – Significativo  è il successo all’estero di decine di manifestazioni artistiche di spettacoli, festival, settimane della cultura. Questo nuovo ciclo di espansione della domanda estera – aggiunge il Direttore Generale, Andrea Babbi – è di buon auspicio per il futuro della nostra industria turistica e ci conforta sul lavoro che stiamo facendo per incrementare ulteriormente il nostro appeal turistico internazionale, operando in termini di club di prodotto, curando strategie sul web e di promo commercializzazione di un’offerta nazionale coerente e personalizzata.”

Fonte Il Velino

About the Author
  • google-share
Previous Story

Torino si afferma centro della cultura europea e internazionale

Next Story

Arte: …e la “vita nova” inizia

Related Posts

0

Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”

Posted On 01 Lug 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Posted On 26 Ott 2022
, By Redazione Il Giornale del Turismo
Fabio Gallo ideatore di MetaversoCOSENZA
0

Fabio Gallo presenta MetaversoCOSENZA alla Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi

Posted On 20 Mar 2022
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA