Dove si va in vacanza? Salento…..
News Turismo – Il Salento…
E’ una striscia di terra lambita tra due mari e storicamente definita Terra d’Otranto, il Salento comprende l’intera provincia di Lecce parte di quella di Brindisi e parte di quella di Taranto ed è divenuto negli ultimi anni una meta turistica sempre più ambita, grazie a caratteristiche che differenziano il viaggio nel Salento rispetto a qualunque altra località
Trascorrere una vacanza nel Salento, significa: una offerta di sensazioni che si snoda attraverso la bellezza e tipicità di luoghi che sono valorizzati per condividere con i turisti l’armonia e ricchezza di questa terra caratterizzata da un’incredibile quantità ed importanza di risorse naturali e culturali. ItaliaExcelsa ti offre una vasta disponibilita’ di hotel sia a Lecce, che sul mare tra Otranto, Gallipoli e la bianca Leuca ideali sia per famiglie con bambini che per single e giovani; inoltre in loco puoi usfruire dei servizi turistici: quali guide, escursioni, impianti sportivi e stabilimenti balneari.
Il Mare
Il Salento si estende per quasi 200 km di costa, tra due mari (Adriatico e Ionio) dalle acque cristalline. Le coste offrono incantevoli baie, con dune di sabbia fine o scogliera a strapiombo e panorami mozzafiato. Si passa dalle zone sabbiose dell’alto Salento fino alla ripida scogliera di Santa Maria di Leuca su cui sorge non a caso il Santuario di Santa Maria di Finibus Terrae. Per gli appassionati dello sport,la possibilita’ di praticare immersioni subacquee, pescaturismo,inoltre spiagge per windsurf e kitesurf. Tutto questo per far godere la bellezza di questo limpido mare in cui trascorrere le vostre vacanze.
Gastronomia
Naturalmente anche il Salento conserva tradizioni culinarie e una tipicità che differenzia ogni prodotto ed ogni piatto già dalla cucina pugliese. La campagna salentina è dominata dal colore rosso della terra su cui crescono da secoli spettacolari ulivi che si alternano a vigneti alti ed ortaggi. Cospicua quindi la produzione di olio extravergine di oliva e vini fra cui primeggiano il Primitivo di Manduria e il Negroamaro di Copertino.
Tanti i piatti a base di pesce da gustare tra i tanti ristoranti tipici e antiche osterie caserecce s pronte ad accogliervi; ma da non perdere sono anche le tantissime sagre che si svolgono su tutto il territorio. Da Lecce fino al più piccolo paesino se contano diverse decine e nel periodo estivo è praticamente impossibile non imbattersi in una di esse.