• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Ecco i nuovi turisti: vogliono shopping e il riso a colazione

Posted On 31 Dic 2011
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: Alberghi, cina, colazione, europa, riso, shopping, Turismo, turisti, viaggi

Sempre più cinesi in Europa anche con viaggi individuali. E il nostro mercato non è pronto alla nuova accoglienza.
Idee per il 2012: mettere nei buffet della colazione degli alberghi italiani e nel room service l’opzione per una colazione cinese. Proprio questo sembra essere uno dei principali punti di insoddisfazione dei turisti cinesi che si recano in Europa, circa tre milioni di persone lo scorso anno.
La mattina, infatti, i cinesi desiderano ardentemente non tanto cappuccino e brioche o uova strapazzate, quanto una zuppa di riso cotto fino ad essere quasi spappolato, detta zhou, da condire con una scelta di arachidi salate, verdure sotto sale, pezzettini di pesce o carne, zenzero, formaggio di soia e erba cipollina sminuzzata. Alternativa: miantiao, ovvero spaghettini – anche questi in una zuppa molto saporita, con un paio di foglie intere di verdure e con la possibilità di aggiungere condimenti piccanti, per iniziare la giornata con qualcosa di familiare.

Il mercato rappresentato dal turismo cinese è infatti in tale espansione che sottovalutarlo, e sottovalutarne i desideri, sarebbe un errore. Le ultime statistiche che cominciano ad essere disponibili in questa fine d’anno parlano di 70 milioni di persone che si sono recate all’estero nel 2011 – e se ora vanno in particolare a Hong Kong e Macao (62.2% del totale) e in Asia, il numero di quelli che desiderano espandere i loro orizzonti aumenta a grande rapidità.
Quello che interessa questi novelli viaggiatori, una volta varcati i confini nazionali, non è privo di caratteristiche specifiche. Certo, lo shopping: i prodotti di lusso importati hanno un mark up del 40 percento in Cina, e dunque acquistare all’estero è conveniente, oltreché prestigioso. I turisti cinesi, secondo altre statistiche, spendono in viaggio circa 1000 euro a testa nello shopping (dati 2009), sei volte quello che spendono in patria, in parte anche spinti dalla serenità di acquistare prodotti che non rischiano di essere dei falsi o pericolosamente avariati.

Dunque, non solo griffe, ma anche tante scatole di latte in polvere quante se ne possono mettere in valigia: a Hong Kong, la fame di latte in polvere sicuro è tale che i negozi hanno dovuto imporre un limite di due barattoli ad acquirente, per non ritrovarsi senza.
Il totale delle spese dei turisti cinesi nel 2010 è stato di 48 miliardi di dollari Usa nel mondo: con previsioni d’aumento del 17% annuo dei turisti che si recheranno all’estero, si tratta di cifre destinate ad aumentare. Ma non c’è solo lo shopping.
Una giovane donna che lavora a Pechino per un gruppo britannico di editoria racconta: «Quando ho accompagnato a Londra una delegazione cinese, la prima cosa che hanno voluto fare era nelle mie previsioni: acquisti forsennati, a Oxford Street e Bond Street, per loro e per gli amici. Poi, hanno chiesto di andare al cimitero di Highgate a visitare la tomba di Karl Marx. Hannoappoggiato in un angolo le borse firmate, si sono messi in fila e si sono inchinati davanti alla tomba».

Marx miete successi anche altrove: lo scorso anno, la cittadina di Trier, in Germania, che ha dato i natali all’autore di «Das Kapital» ed ospita un museo a lui dedicato, è stata visitata da 13 mila cinesi: un boom. Per l’anno che verrà, i vari centri che si occupano di analizzare l’andamento del turismo cinese verso l’estero prevedono una netta crescita per i viaggi individuali, grazie alle facilitazioni rispetto ai visti e alla crescente capacità degli under-45 di organizzarsi da soli i viaggi, servendosi di Internet (cosa che fa il 90% dei viaggiatori individuali). Idea per il 2012: tradurre in cinese i portali turistici e quelli degli hotel italiani. Altrove in Europa, i cinesi viaggiano a caccia di cultura: mete del turismo individuale sono i luoghi della musica classica (Bonn, luogo di nascita di Beethoven, è particolarmente gettonata) e delle opere teatrali classiche famose (dalla Verona del «Romeo e Giulietta» shakespeariano in poi), per proseguire con la Parigi frequentata da Deng Xiaoping e dall’ex Premier Zhou Enlai in giovinezza.

Continua, infine, la preferenza dei turisti cinesi per le città, a scapito di spiagge e monti, e non va dimenticato che i cinesi viaggiano, di preferenza, nei primi dieci giorni di ottobre, uno dei principali momenti di vacanze, e in parte intorno al Capodanno cinese, anche se quest’ultimo è spesso trascorso in famiglia.

About the Author
  • google-share
Previous Story

Donato Arcieri: Amsia Motors pronta ad acquisire Iris Bus Iveco

Next Story

Dieta Mediterranea e Potenzialità del Turismo Enogastronomico

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA