• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Turismo: la rivoluzione mobile

Posted On 08 Ott 2011
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: internet, Tecnologia, Turismo, turismo italia

Turismo e Tecnologia - Rivoluzione Mobile

Il turismo si prepara per la seconda rivoluzione tecnologica. Dopo avere assimilato il ruolo di internet, per le aziende del settore è arrivata l’ora di cavalcare l’onda del ‘mobile’. Un percorso che, come quello del web, sembra ormai irreversibile ed è destinato a modificare radicalmente le abitudini dei viaggiatori, sia in termini di acquisti che di fruizione del prodotto turistico.

Anche l’Italia appare allineata su questo percorso e una cifra su tutte testimonia il cambiamento in atto e il peso del nuovo corso: secondo gli ultimi dati Nielsen, i telefoni cellulari di ultima generazione in Italia hanno raggiunto la soglia dei 20 milioni di utenti, 7 in più rispetto all’anno precedente, con un tasso di crescita del 52 per cento; inoltre le persone che accedono a internet via telefono raggiunge quota 13,5 milioni, il 34 per cento in più dello scorso anno.

Se la base su cui lavorare è già molto ampia, il settore si interroga su quale strada bisogna seguire. Su questo tema provano a dare delle indicazioni due studi pubblicati entrambi da Amadeus, che individuano le due aree che prima di altre saranno direttamente coinvolte dal nuovo corso mobile durante i prossimi 3-5 anni: la vendita di servizi ancillari, in tutta la filiera del turismo, e l’esperienza di viaggio legata al trasporto aereo.

Nel primo caso, spiega la ricerca dedicata di Forrester, è previsto un aumento del 30 per cento del fatturato derivante dalle ancillary, con un tasso di crescita dieci volte superiore al resto del comparto. La trasformazione sarà guidata dai servizi denominati ‘extreme’, che oggi non sono sfruttati: servizi virtuali per fare conoscere in anticipo hotel, aeroporti, navi; concierge digitali; servizi legati al wellness. La tecnologia mobile, quindi, diventerà un canale fondamentale per la vendita di servizi di terzi e, sottolinea Amadeus, in questo contesto la distribuzione potrà giocare un ruolo determinante.

Passando poi al trasporto aereo, il dato che emerge dall’analisi di Norm Rose di Travel Tech Consulting è che i vettori sembrano già avanti nell’offerta di servizi dedicati, per rispondere a una domanda esistente: il 16 per cento dei viaggiatori infatti usa lo smartphne per prenotare, un dato che sale al 33 per cento tra chi viaggia frequentemente. Obiettivo principale ora sarà fornire servizi e aggiornamenti in tempo reale per un pubblico sempre più esigente.

Fonte TTG

 

About the Author
  • google-share
Previous Story

Steve Jobs: “siate folli” – l’eredità ai giovani che amano lavorare

Next Story

Tuscia, un week end da regalarsi e da regalare

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA