• testata-gruppocomunicareitalia1
  • testate-gruppocomunicareitalia-2
  • bannertestatasentiamoci
  • Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Beni Culturali, Cosenza: nasce il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI
Biennale Dieta Mediterranea: protocollo tra FareAmbiente e Fondazione “Paolo di Tarso”
CALABRIA EXCELSA: entra in rete la “Veranda del Mediterraneo”. Sosterrà i Giovani.
Iseppi: «Borghi e cammini per rilanciare il turismo. Ma serve una regia» Il presidente del Touring Club Italiano: «I decreti? Logica di assistenza. Siamo il Paese più attrattivo al mondo ma non siamo più leader. Bisogna passare all’azione»
“Arte in Natura” a Martirano Lombardo. Conclusa con successo la Prima Edizione.
Martirano Lombardo celebra ARTE e NATURA nel Parco Bombarda
In rovina l’Albergo delle Fate in Sila Incuria e degrado per monumento simbolo del turismo montano in Calabria.
ITS Turismo Puglia: la grande opportunità. Iscrizioni scadono il 13 Ottobre
Lo sceicco del Qatar fa tappa a Otranto: passeggiata e cena nel centro storico
Vale 280 miliardi di dollari il turismo under30, e il grosso va alle OTA

Turismo: la rivoluzione mobile

Posted On 08 ott 2011
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: internet, Tecnologia, Turismo, turismo italia

Turismo e Tecnologia - Rivoluzione Mobile

Il turismo si prepara per la seconda rivoluzione tecnologica. Dopo avere assimilato il ruolo di internet, per le aziende del settore è arrivata l’ora di cavalcare l’onda del ‘mobile’. Un percorso che, come quello del web, sembra ormai irreversibile ed è destinato a modificare radicalmente le abitudini dei viaggiatori, sia in termini di acquisti che di fruizione del prodotto turistico.

Anche l’Italia appare allineata su questo percorso e una cifra su tutte testimonia il cambiamento in atto e il peso del nuovo corso: secondo gli ultimi dati Nielsen, i telefoni cellulari di ultima generazione in Italia hanno raggiunto la soglia dei 20 milioni di utenti, 7 in più rispetto all’anno precedente, con un tasso di crescita del 52 per cento; inoltre le persone che accedono a internet via telefono raggiunge quota 13,5 milioni, il 34 per cento in più dello scorso anno.

Se la base su cui lavorare è già molto ampia, il settore si interroga su quale strada bisogna seguire. Su questo tema provano a dare delle indicazioni due studi pubblicati entrambi da Amadeus, che individuano le due aree che prima di altre saranno direttamente coinvolte dal nuovo corso mobile durante i prossimi 3-5 anni: la vendita di servizi ancillari, in tutta la filiera del turismo, e l’esperienza di viaggio legata al trasporto aereo.

Nel primo caso, spiega la ricerca dedicata di Forrester, è previsto un aumento del 30 per cento del fatturato derivante dalle ancillary, con un tasso di crescita dieci volte superiore al resto del comparto. La trasformazione sarà guidata dai servizi denominati ‘extreme’, che oggi non sono sfruttati: servizi virtuali per fare conoscere in anticipo hotel, aeroporti, navi; concierge digitali; servizi legati al wellness. La tecnologia mobile, quindi, diventerà un canale fondamentale per la vendita di servizi di terzi e, sottolinea Amadeus, in questo contesto la distribuzione potrà giocare un ruolo determinante.

Passando poi al trasporto aereo, il dato che emerge dall’analisi di Norm Rose di Travel Tech Consulting è che i vettori sembrano già avanti nell’offerta di servizi dedicati, per rispondere a una domanda esistente: il 16 per cento dei viaggiatori infatti usa lo smartphne per prenotare, un dato che sale al 33 per cento tra chi viaggia frequentemente. Obiettivo principale ora sarà fornire servizi e aggiornamenti in tempo reale per un pubblico sempre più esigente.

Fonte TTG

 

About the Author
  • google-share
Previous Story

Steve Jobs: “siate folli” – l’eredità ai giovani che amano lavorare

Next Story

Tuscia, un week end da regalarsi e da regalare

Related Posts

Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano
0

Iseppi: «Borghi e cammini per rilanciare il turismo. Ma serve una regia» Il presidente del Touring Club Italiano: «I decreti? Logica di assistenza. Siamo il Paese più attrattivo al mondo ma non siamo più leader. Bisogna passare all’azione»

Posted On 08 lug 2020
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

In rovina l’Albergo delle Fate in Sila Incuria e degrado per monumento simbolo del turismo montano in Calabria.

Posted On 09 feb 2019
, By Eleonora
ITST Puglia - La Scuola di Alta Formazione per il Turismo
0

ITS Turismo Puglia: la grande opportunità. Iscrizioni scadono il 13 Ottobre

Posted On 02 ott 2018
, By Redazione Il Giornale del Turismo
Ministro dell'Agricoltura e del Turismo On. Gian Marco Centinaio
0

Centinaio, il Made in Italy al centro del nuovo Ministero del Turismo e dell’Agricoltura

Posted On 21 lug 2018
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 mag 2017
Masseria Susafa di Palizzi
0

Giornata mondiale del libro: gli hotel con dedica per i booklovers

Golden book Hotel offre un volume di racconti in digitale ambientati proprio negli alberghi. Come è ormai tradizione il 23 aprile, Giornata
Posted On 15 apr 2017
alitalia
0

Decolla il nuovo volo diretto Alitalia Roma-Città del Messico

E’ decollato ieri mattina 15 giugno alle 10.25 il primo volo diretto di Alitalia da Roma a Città del Messico con un tasso di riempimento di oltre
Posted On 19 giu 2016

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878, di proprietà della Fondazione "Paolo di Tarso". Il Gruppo ComunicareITALIA è Leader nella Comunicazione On Line dedicata alla promozione del Brand Italia e del Made in Italy. E’ composto da 10 Testate Giornalistiche e interpreta le attuali esigenze di mercato di Aziende, Consorzi, Enti italiani, Associazioni che necessitano di:
- un efficace supporto di comunicazione personalizzabile;
- un sostegno per incrementare la propria economia tramite la rete;
- sviluppare il proprio trend positivo per essere immediatamente reperibili sui motori di ricerca.

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies