• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Turismo è arte. Silvio Maresca di Bluserena spiega la chiave del successo.

Posted On 11 Apr 2018
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: accoglienza, animazione, arte, Bluserena, mare, ristorazione, strutture ricettive, Turismo

bluserena-turismo

Il turismo e l’ospitalità sono un’arte e va curata nei minimi dettagli. Attenzione quasi spasmodica al cliente, standard di qualità, selezione degli investimenti, expertise nell’ambito dell’ospitalità. Sono questi solo alcuni dei fattori del successo di Bluserena, società che gestisce una vasta catena di alberghi e resort e mantiene un primato in Italia nell’ambito delle vacanze mare.

In occasione dell’acquisizione di tre nuove strutture, Teleborsa ha intervistato Silvio Maresca, Amministratore unico di Bluserena, società che fa parte del grande Gruppo Carlo Maresca.

Bluserena ha una posizione di primato in ambito turistico in Italia, quali sono i fattori di successo dei vostri investimenti e come scegliete le strutture più promettenti?

“Bluserena offre un prodotto riconoscibile e coerente con i nostri target”, ha risposto il manager, spiegando “in tutti i nostri resort e villaggi gli ospiti Bluserena trovano standard, servizi e funzioni omogenei“.

“Naturalmente questo comporta vincoli abbastanza stringenti nelle scelte d’investimento“, ha affermato maresca, premettendo “a differenza della gran parte dei nostri competitor, abbiamo progettato, costruito o ampiamente ristrutturato quasi tutte le nostre strutture, grazie alle società del gruppo che hanno know how nel settore costruzioni”, ha proseguito Maresca.

“Ad esempio alcuni nostri parametri essenziali di selezione delle strutture sono i buoni collegamenti stradali e aeroportuali, la posizione direttamente sul mare, un’ampia spiaggia, un numero camere sufficiente a realizzare un grande resort ricco di opzioni e servizi, spazi comuni ampi che ci consentano, fra l’altro, di assegnare tavolo ristorante ed ombrellone ad ogni famiglia.

Siete presenti nelle più belle località della destinazione mare in Italia, ma guardate anche all’estero ora o nel prossimo futuro?

“Si, stiamo “esplorando” Albania, Croazia, Grecia in primis. In oltre trent’anni di attività nel settore alberghiero abbiamo consolidato standard di servizio molto apprezzati e ci piacerebbe portarli anche fuori dai confini nazionali”.

“La proverbiale professionalità italiana nelle attività turistiche può essere un valore aggiunto in località che devono maturare una migliore qualità dei loro servizi”, ha detto il numero uno di Bluserena, aggiungendo “penso ad esempio alla ristorazione. Ma penso anche ad animazione e intrattenimento, aree su cui perseguiamo da sempre l’eccellenza”.

“Per darle un ‘idea… per la nostra prossima apertura del GranValentino, il villaggio ultimo nato di casa Bluserena, mettiamo in campo una squadra di animazione d’eccezione: oltre 80 fra animatori, ballerini, comici, hostess, sportivi, un corpo di ballo di professionisti che darà supporto allo staff per coreografie di grande impatto, la Blu Band con un frontman d’eccezione come Luca Tudisca (dalla trasmissione “Amici”), due teatri di cui uno dedicato alle commedie, alle performance dei talenti del team, ai cabaret e l’altro ai grandi musical e ai classici show Bluserena, tre grandi aree per i bambini, oltre al classico Serenino Club, con giochi, grande piscina, Nursery e giardino, il Serenino Play adiacente al grande parco giochi e allo Spray Park e la Serenella Beach attrezzata in spiaggia”.

Quanto importante è la cura del cliente nella vostra strategia e come viene declinata in termini di customer satisfaction?

“E’ il cuore di ogni nostra strategia”, ha ammesso Maresca, spiegando “abbiamo, ad esempio, quattro diversi canali interni di misurazione della soddisfazione cliente. Abbiamo sistemi di diffusione in tutti i nodi organizzativi delle informazioni sulla soddisfazione e l’insoddisfazione dei clienti, e trattiamo uno per uno i casi di non soddisfazione, mobilitandoci a tutti i livelli”.

“Coltiviamo rapporti regolari e personali con i nostri clienti. Fra l’altro i Villaggi Bluserena, con oltre 12.000 recensioni dal giudizio Eccellente e Molto Buono, 6 Villaggi con un punteggio medio di 4,5 su 5,0 e 2 Villaggi con 4,0, dal 2012 sono stati costantemente premiati da TripAdvisor con 53 premi, 42 Certificati di Eccellenza e ben 11 Travellers’ Choice, categoria Hotel Per Famiglie”.

In molte vostre strutture, 4 su 8 per la precisione, la parola d’ordine è sostenibilità. Oltre all’autosufficienza energetica in quali altri modi si concretizza l’attenzione all’ambiente e le altre tematiche legate alla sostenibilità?

“Lavoriamo da anni per ottimizzare i consumi energetici e d’acqua. Stiamo gradualmente sostituendo grandi e piccoli impianti in ragione della resa energetica. Abbiamo fatto dell’efficienza energetica uno dei parametri di valutazione delle performance dei nostri collaboratori”, ha concluso il numero uno di Bluserena.

Fonte Teleborsa.it

About the Author
  • google-share
Previous Story

Weekend sposrtivo lungo i sentieri della Valmalenco in bike con Trenord

Next Story

‘Obiettivo Terra’: le foto finaliste

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA