• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Turismo in Calabria, Confesercenti: Il tempo delle chiacchiere è finito. C’è bisogno di fatti

Posted On 01 Set 2016
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: Calabria, confesercenti, Turismo
Il mare di Nicotera e le paranze per la pesca

Il mare di Nicotera e le paranze per la pesca

Redazione de Il Giornale del TURISMO.IT/

A lanciare l’allarme e a parlare di “Calabria a due velocità” nel settore Turismo è l’autorevole voce di Antonino Marcianò, Presidente di Confesercenti Regionale Calabria (www.confesercenticalabria.it) che, con la stagione estiva in via di chiusura, nel tempo dei bilanci, trae le sue conclusioni.

Prima di dare spazio al comunicato di Confesercenti Calabria che pubblichiamo integralmente, la nostra Testata che si è occupata di Calabria nel corso della stagione estiva, ritiene opportuno dire che la riflessione del Presidente Marcianò fa da eco alla moltitudine di operatori che traggono conclusioni ben peggiori. Temiamo che la politica regionale della Calabria non sia più un volano per l’economia del Turismo, nonostante le consuete presenze presso ogni fiera o expo che non danno più i risultati sperati. La mancanza, tra l’altro di un Assessore di riferimento proprio nel settore che insieme all’Agricoltura rappresenta il cuore dell’economia spontanea di questa bella regione, non lascia dubbi sulla cattiva gestione di chi questa importante delega, lascia orfana.

dieta mediterranea

L’Alimentazione Mediterranea che richiede purezza delle acque e Ambiente sano

Un esempio di trascuratezza che lascia a bocca aperta (per farne solo uno) è la bella Nicotera (VV) che, puntualmente nel corso della stagione estiva, vive un enorme disaggio causato dal mare sporco che si contrappone alla possibile fruizione di un centro storico meraviglioso e di un Patrimonio Culturale davvero importante. Quale il danno? E’ semplice! Nicotera è una cittadina che punta sul mare parte integrante del suo stesso paesaggio. Immaginate la suggestiva cittadina all’interno della quale nasce l’avventura di Ancel Keys e dei suoi colleghi scienziati che dopo anni di ricerche sui benefici dei modelli alimentari locali in Italia, racchiudono nelle due parole “Dieta Mediterranea” la loro esperienza su benefici di questo millenario modello alimentare. Immaginate, quindi, l’impatto che sta avendo sull’opinione pubblica internazionale e sugli utenti della rete la continua denuncia da parte degli stessi nicoteresi di un mare sporco e non praticabile in un luogo che può fregiarsi del termine “Dieta Mediterranea” che le Nazioni Unite (UNESCO) hanno proclamato Patrimonio dell’Umanità. E’ facile trarre le conclusioni: più che quella locale è la politica regionale, evidentemente, che non solo non sa o non ha interesse a risolvere un problema primario e di vitale importanza per l’economia (la depurazione delle acque), ma non comprende che se si vuole davvero utilizzare il Brand “Dieta Mediterranea” a Nicotera, esso non può essere associato alla mancanza di tutela dell’Ambiente, figuriamoci del mare. E la cosa davvero assurda è che la Regione Calabria vorrebbe approvare una legge regionale sulla valorizzazione della Dieta Mediterranea proposta dai Consiglieri Orlandino Greco e Franco Sergio (Gruppo Oliverio Presidente), che vedrebbe centrale proprio Nicotera. A questo punto appare chiaro che le politiche del Turismo in Calabria sono affidate a chi vuole indicare le stelle ma non riesce a vedere il proprio dito che le indica. Le ricadute di questo disastro sulla cittadina di Nicotera sono enormi, come evidenziato dagli esperti dello stesso territorio nella conferenza del 19 Agosto 2016, alla presenza dell’europarlamentare Laura Ferrara (M5S) e degli Organi della Stampa. In una regione bella come la Calabria è davvero sconcertante il dovere prendere atto di ciò, che è esattamente il contrario del fare politica per lo sviluppo armonico del Territorio. Argomenti, questi, che rendono davvero molto solida l’azione di Confesercenti Regionale Calabria perché sia ripristinato un fare etico da contrapporre alle chiacchiere.

Confesercenti Regionale Calabria

Confesercenti Regionale Calabria

IL COMUNICATO STAMPA DI CONFESERCENTI REGIONALE CALABRIA
“Sui presunti dati positivi rilanciati da più voci in questi ultimi giorni – comunica Marcianò – preferiamo aspettare quelli delle statistiche ufficiali. Va comunque evidenziato che complessivamente la Calabria presenta ancora un saldo negativo, perlomeno rispetto ai tempi pre-crisi, con un netto calo delle presenze interne e un leggero aumento della quota estera.

Tuttavia, quello che appare evidente anche questa estate è la discrepanza tra le offerte del territorio e la domanda turistica in generale. La nostra regione si presenta con un andamento a due velocità dove alcune località sono in linea con gli standard richiesti dal mercato turistico e altre (la maggioranza) non attrattive e spesso carenti di alcuni servizi essenziali.

Al di là delle singole responsabilità imprenditoriali (poca professionalità, scarsa cultura dell’accoglienza, prezzi poco competitivi) sono da rilevare anche altre criticità: assenza di collegamenti efficienti, qualità del territorio e delle acqua discutibile, azioni di marketing fallimentari, basso livello di internazionalizzazione, mancanza di una programmazione efficace e la lista potrebbe continuare.

Partner Confesercenti Regionale Calabria

Partner Confesercenti Regionale Calabria

Neanche la recente riapertura post restyling del Museo Archeologico Nazionale a Reggio Calabria, che ha visto lunghe file e presenze giornaliere fino a punte di oltre 6000 ingressi, è servita da traino in termini di turisti residenti. Un’occasione sprecata anche quest’anno quindi che, causa lo stravolgimento originato dagli scenari di guerra e la paura generale del terrorismo internazionale, aveva visto cambiare l’elenco delle mete turistiche nel mediterraneo aumentando l’interesse e gli investimenti da parte dei principali T.O. internazionali proprio per le aree del Mezzogiorno d’Italia.

Va ricordato che il turismo rappresenta, in modo diretto e indiretto, l’industria più importante del nostro Paese e in Calabria, in particolare, rappresenta il principale settore sul quale orientare le scelte strategiche a livello istituzionale e privato dove la primaria esigenza è quella di risolvere i problemi dello sviluppo locale e dell’occupazione.

La concentrazione di eccellenze in campo storico, archeologico, culturale, religioso, enogastronomico, potrebbero caratterizzare la nostra regione come una meta potenzialmente completa e competitiva ma i dati di arrivi e di presenze non corrispondono a tali potenzialità.

Questa consapevolezza richiederebbe l’obbligo di far conoscere sempre più fuori regione i nostri tesori. Una promozione studiata ed adeguata per attirare sul territorio chi in Calabria non abita. Per portarlo nelle strutture ricettive e della ristorazione locali in modo sempre più frequente e mantenerlo per il maggior tempo possibile, fidelizzandolo negli anni.

Servono, secondo il presidente Marcianò, interventi certi, robusti e tempestivi per diventare competitivi e rappresentare una destinazione più ambita a livello turistico. Il turismo può essere davvero il volano per permettere al territorio di uscire dalla crisi ma è necessario puntare sulla qualità. Il che significa qualità degli alberghi, delle infrastrutture, delle città, dei piccoli borghi, ma anche delle persone. I flussi turistici che caratterizzano la domanda turistica di questi ultimi anni, seguono la tendenza che trova espressione in poche ed esaurienti parole: turismo di qualità a basso prezzo.

Questione importante ed evidentemente poco ascoltata è quella di far fronte alla domanda dei tour operator, agenti di viaggio ed altri soggetti che controllano i flussi turistici che chiedono sempre più una razionalizzazione dell’offerta turistica locale con il contenimento dei prezzi dei servizi, anche perché la crisi ha portato un conseguente calo del potere d’acquisto delle famiglie che sempre meno riescono a farcela con il budget disponibile

Sul fronte dell’offerta occorre poi prendere atto che le mete della vacanza e i prodotti turistici in genere, sono sempre più sostituibili e intercambiabili. In altre parole oggi i prodotti turistici vanno concepiti, progettati, costruiti e venduti. Solo, infatti, attraverso un’azione sinergica di posizionamento con una specifica “product idea” e puntuali azioni di marketing è possibile stimolare i flussi turistici verso tutto il territorio regionale. Questo significa consapevolezza, conoscenza e professionalità sia a livello di impresa ma soprattutto a livello delle istituzioni di supporto.

Ci rendiamo conto che la strada da percorrere è lunga e non priva di difficoltà ma siamo convinti che il tempo delle chiacchiere sia ormai finito e superato, adesso è il momento di rimboccarsi le maniche, tutti, e darsi da fare.

Anche noi vogliamo contribuire e ci rendiamo disponibili, fin da subito, ad avviare incontri operativi con le imprese e le istituzioni più recettive e dinamiche per presentare le nostre proposte e passare dalle parole ai fatti anche perché per altro non c’è più tempo”.

About the Author
  • google-share
Previous Story

Film-Documentario “I due viaggi di Francesco, tra Storia e Culto”

Next Story

Santuario di Paola: Convegno su “Conversione del Cuore, Penitenza evangelica, Opere di Misericordia”.

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA