• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

A Milano Bit 2016: per il turismo prevista crescita annua del 4% Tra nuove tendenze vacanze enogastronomiche, sportive e di lusso

Posted On 10 Feb 2016
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: bit, enogastronomia, fiere, giornale, made in italy, news, sport, Turismo, Vacanze

Bit-2016-LogoNel 2015 sono stati 1,18 miliardi i viaggiatori internazionali nel mondo, in aumento del 4,4% rispetto al 2014: i dati dell’ultimo barometro dell’Unwto di gennaio registrano un trend positivo per il mondo del turismo, nonostante resti una situazione d’instabilità. È il sesto anno consecutivo in positivo, con una previsione di crescita del 4%. Sono i presupposti dell’edizione 2016 di Bit, che si svolge dall’11 al 13 febbraio nel quartiere di Fiera Milano a Rho. Grazie ad una forte segmentazione di prodotto, che copre anche aree considerate fino ad oggi di nicchia come il turismo enogastronomico e sportivo, Bit 2016 offre una panoramica a 360 gradi sul comparto.

Tra le tendenze individuate da Bit e presenti all’interno di Leisure World nello spazio Italia, il turismo enogastronomico è un valore aggiunto per le vacanze made in Italy. Secondo un report di Imago per il turista straniero l’Italia è associata per il 60-64% all’enogastronomia. Un’indagine Coldiretti/Ixé dice che nel 2015 hanno scelto questa vacanza più di 4 italiani su 10. L’Italia è leader mondiale con una capacità di accoglienza di quasi 21.000 agriturismo, più di 6.600 fattorie e oltre 11 miliardi di euro spesi in alimentazione nell’estate 2015.

Anche il turismo attivo-sportivo è un trend che gli operatori dovrebbero cavalcare nel 2016: con un giro d’affari stimato in 6,3 miliardi di euro, di cui 1,5 per gli sport acquatici, oltre 10 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti censiti dall’Osservatorio nazionale del turismo nel 2015, si conferma una dei segmenti più promettenti anche per promuovere aree meno note e de stagionalizzare il prodotto. Un italiano su 4 sceglie la destinazione di vacanza in funzione dell’offerta sportiva. L’area Destination Sport di Bit, aperta nella giornata del 13 febbraio, permette di conoscere offerte e potenzialità di queste vacanze.

Un altro comparto che fa registrare una crescita considerevole in tutto il mondo è quello del turismo di lusso: secondo il World Travel Monitor di IPK International negli ultimi 5 anni è cresciuto del 48% e la tendenza sembra essere consolidata e continuare nel 2016. Le stime di Federalberghi sul turismo di alta gamma e sulle presenze nelle strutture extralusso italiane indicano un incremento tra 10 e 20% rispetto allo scorso anno, con una fetta importante di turisti dai Paesi arabi. In Bit 2016 Luxury world accoglie, in uno spazio esclusivo e riservato, gli espositori del settore viaggi di lusso per incontrare buyer di alto profilo visitatori pre-selezionati.

Alle nozze Bit 2016 dedica il programma “I Love Wedding”, che continua a rivestire un ruolo primario nel turismo: l’85% delle coppie, nonostante la crisi, dice non voler rinunciare ad organizzazione e viaggio. I dati 2015 indicano un giro d’affari di circa 5 miliardi di euro e più di 350.000 viaggi l’anno, il 60% verso l’estero. Promettente il segmento dei matrimoni di stranieri celebrati in Italia: sono 6mila l’anno, con inglesi, russi e americani in prima fila per le location di charme

Grande spazio è dedicato anche al Mice World: l’area dedicata a meeting, incentive, conference ed eventi è uno dei punti di forza di questa edizione e un evento unico nel panorama italiano con 478 buyer profilati da 41 Paesi. Secondo il “2016 Global Meetings and Events Forecast” di American Express gli operatori a livello mondiale prevedono un aumento nel numero di eventi organizzati e di partecipanti ma anche della spesa media: +1,9% in Nord America, +1,8% in Europa, +1,4% in Centro-Sud America, +2,1% in Asia-Pacifico.

Per offrire ai visitatori uno sguardo completo sull’universo del turismo e sulle nuove tendenze a Bit 2016 sono in calendario seminari e osservatori sul turismo in generale, il business travel e Meeting & Congressi che saranno presentati nei giorni di manifestazione.

Fonte Askanews.it

About the Author
  • google-share
Previous Story

In corsa verso Expo: cosa vendere in adv

Next Story

Il 26 e 27 settembre a Bergamo il turismo professionale

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA