• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

In corsa verso Expo: cosa vendere in adv

Posted On 07 Feb 2015
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: adv, agenzie, expo, fiere, news, Turismo, viaggi

Milano-Panorama-EXPO-2015Con il conto alla rovescia ormai sotto la fatidica soglia dei 100 giorni, è iniziato il rush finale verso Expo 2015. Molto è già stato fatto ma occorre dare un’accelerata, perché “il nostro nemico ora è il fattore tempo”. Josep Ejarque, direttore generale diExplora, sa bene che la posta in gioco è importante: “Riposizionare l’Italia come destinazione in quei mercati che ci vedono solo come Roma, Firenze e Venezia”.

Sul fronte dei t.o. il lavoro procede spedito.
“Stiamo promuovendo Expo sul mercato italiano con Best Tours Italia – spiega Daniele Rosso, ceo diAlessandro Rosso Incentive -: il riscontro è positivo e le vendite in crescita”. L’azienda, prima ad aggiudicarsi il titolo di Authorised Reseller di Expo, ha lanciato mesi fa un catalogo dedicato esclusivamente alla manifestazione ed è il fornitore ufficiale del padiglione cinese per eventi, dmc service, viaggi e accoglienza.

Una mossa ben giocata visto che la strategia messa a punto da Explora, “si è concentrata prima sui mercati di lungo raggio, per dar loro tempo di organizzarsi e ottenere i visti – riassume Ejarque -: dalla fine dell’anno, invece, stiamo accelerando su Europa e Italia”. Risultato: un terzo dei biglietti già venduto (circa 8 milioni, di cui 5 sui mercati esteri) e 3,2 milioni di pernottamenti confermati in Lombardia.

Cina, Giappone, Stati Uniti, Brasile, Argentina ed Emirati Arabi, questi ultimi intenzionati a sfruttare Milano come volano per Dubai 2020: i bacini più sensibili alla chiamata di Expo sono prevedibili, ma le novità non mancano. “Abbiamo richieste anche da Angola, Bangladesh, Azerbaijan e Uzbekistan”, aggiunge Silvio Barbetta, responsabile di Made in Uvet, una delle due società create dal Gruppo Uvet per gestire l’evento. Il gruppo Uvet, che conta di commercializzare oltre 600mila biglietti e ha stretto accordi, tra gli altri, con Langhe, Roero, Franciacorta e la regione Sicilia (che gestirà il padiglione BioMediterraneo), ha “acquistato per tempo 3mila camere al giorno a un costo calmierato in oltre 150 strutture alberghiere di Milano e altre città del Nord Italia”, spiega Barbetta.
Si è mosso nella stessa direzione anche Ventana Group, che lo scorso luglio ha lanciato un servizio di prenotazione alberghiera per il semestre di Expo con una rosa di oltre 100 strutture a Milano e dintorni.

Quella dei pernottamenti è la questione più scottante: Milano è abituata ad avere incrementi vertiginosi delle tariffe alberghiere in occasione di fiere ed eventi, ma l’Expo durerà sei mesi. La concorrenza è serrata e chi ha saputo muoversi in anticipo porterà a casa una fetta della torta: “Sappiamo che alcuni operatori cinesi porteranno i loro clienti a dormire a Lucerna – ammette Ejarque -: la Svizzera è stata brava e ha saputo fare sistema”.

Anche i trasporti giocheranno un ruolo cruciale, soprattutto in relazione ai pacchetti incoming messi a punto dagli operatori italiani sul territorio: “Considerando l’enorme flusso di persone attese da tutto il mondo sarà necessario un sistema di infrastrutture all’altezza dell’evento”, è l’analisi di Rino Siconolfi, presidente di Tubiviaggi. Il t.o., rivenditore autorizzato di Expo 2015, sta lavorando con gli enti del turismo e le adv estere per sviluppare percorsi in tutte le regioni a tema enogastronomico, benessere e shopping.
Una strategia seguita anche in casa Frigerio Viaggi: oltre a lanciare un sito in inglese, infatti, l’operatore ha lanciato itinerari tematici e gift card che abbinano Expo a cene e aperitivi.

Fonte TTG Italia di Oriana Davini

About the Author
  • google-share
Previous Story

Tu Sposa 2015, la grande Fiera degli Sposi..tra idee e lavoro!

Next Story

A Milano Bit 2016: per il turismo prevista crescita annua del 4%

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

HOTEL E VIAGGI

0

Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)

Approvata la misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e ai treni per tutto il 2023. Un buono da 60 euro per chi ha
Posted On 17 Apr 2023
0

I luoghi portafortuna per uno splendido 2022

Che di fortuna ci sia bisogno è risaputo, soprattutto di questi tempi: per chi compulsa l’oroscopo, tocca ferro, acquista amuleti o pronuncia
Posted On 31 Dic 2021
volo ryanair
0

Ryanair, il Pisa-Crotone new entry dell’estate

Ryanair rafforza il suo presidio sull’aeroporto di Pisa. In vista dell’estate il vettore baserà nello scalo un aeromobile in più e aprirà
Posted On 11 Apr 2018

AIGAE e Legambiente “vogliono bene all’Italia”

“VOLER BENE ALL’ITALIA” è la festa dei piccoli comuni che dal 2 al 5 Giugno vedrà collaborare AIGAE – l’Associazione Italiana Guide Ambientali
Posted On 30 Mag 2017
Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi!

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA