• Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo
Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO”
Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura”
Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea
Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi
Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità
La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia
Affitti brevi, tavolo Ministro Santanchè-sindaci per giungere a proposta di legge più inclusiva possibile
Bonus Trasporti 2023: cos’è, chi ne ha diritto e come richiederlo (da oggi)
Rinasce il Museo d’Arte Contemporanea della Città Storica di Rende. Eleonora Cafiero: se ne occuperà CONNESSIONI

Mare Italia, tutto da rifare. L’accusa delle agenzie.

Posted On 08 Giu 2014
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: Alberghi, Hotel, mare, news, Turismo
Pizzo-Calabro-affacciata-sul-mare

Il mare di Pizzo Calabro

Il Mare Italia, anche quest’anno, non sa dare alla distribuzione quelle soddisfazioni che ci si potrebbe aspettare in un Paese a vocazione balneare come il nostro. Lo raccontano le agenzie di viaggi che tutti i giorni lavorano sul territorio italiano. Abbiamo voluto sentire i dettaglianti con un sondaggio dal titolo ‘Mare Italia: il grande interrogativo’, per misurare la febbre di uno dei prodotti più amati dagli italiani che, malgrado questo, lascia più l’amaro in bocca ai dettaglianti.

Complice la crisi, e un prodotto che forse non sa trovare la strada giusta anche per vendersi attraverso la filiera tradizionale, il Mare Italia è più fonte di tristezza che di gioia nelle agenzie di viaggi italiane. I dati mostrano come per il 63,5 per cento i numeri siano in calo rispetto al 2013. I grandi colpevoli del calo delle vendite, secondo le adv, sono fondamentalmente gli albergatori, a cui viene attribuito un comportamento fuori dalle regole per la loro proattività sul cliente finale. Una proattività che comporta, spesso, una vendita a prezzi inferiori a quelli disponibili nelle agenzie.

È quello, alla fine, il nodo del contendere: il prezzo, che viene additato come il primo motivo per il quale le vendite sul balneare italiano procedono a rilento. Il prezzo del Mare Italia, secondo le agenzie, non è competitivo sia per quanto riguarda le strutture, che la maggior parte delle volte non offrono sconti per famiglie con bambini in alta stagione, sia per i costi di trasporto.

Tanto è vero che i pacchetti comprensivi di volo o trasfert e albergo o villaggio nella destinazioni competitor sul Mediterraneo, pur essendo all’estero, risultano essere paradossalmente più vantaggiose dal punto di vista del prezzo per il cliente finale.

Sul banco degli imputati anche la forte tassazione sulle imprese e un sistema di trasporti che non soltanto sono complessi, rendendo alcune destinazioni pressoché irraggiungibili, ma aggiungono costi a costi, rendendo sempre meno competitiva l’offerta nazionale.

 

FONTE TTG ITALIA – DI CRISTINA PEROGLIO

About the Author
  • google-share
Previous Story

Roma Stadio Olimpico: tutto pronto per per la “Grande Festa della Fede” di Rinnovamento con Papa Francesco

Next Story

Flash Mob all’Olimpico, Papa Francesco Divertito: Successo dei Giovani

Related Posts

0

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi

Posted On 07 Mag 2023
, By Eleonora
0

Agrigento capitale italiana della cultura 2025: fulcro il tema dell’accoglienza e mobilità

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

La “Venere” influencer costata 9 milioni per la nuova campagna pubblicitaria dell’Italia

Posted On 07 Mag 2023
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

RECENT

POPULAR

COMMENTS

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023
San-Pietro---Roma

Turismo: stranieri amano Italia, nel 2014 spesi 34 mld

Posted On 24 Apr 2015

Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO al Forum di MIPAAF e PromoImperia. Ospite la BIENNALE 2016.

Posted On 18 Set 2015
turismo-digitale

Fabio Gallo su Amadeus di Francesca Benati: Turismo Digitale è realtà ma non per l'Italia.

Posted On 11 Ott 2015

CENTOVENTI GIORNI DELLE BELLE ARTI

RSS Il Giornale del Turismo

  • Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo 23/09/2023
  • Castrolibero: partono le attività di “Un Libro per tutti. Innovare per Condividere” con “RACCONTANDO” 01/07/2023
  • Partono le attività del progetto “Tortora Experience: in volo con la lettura” 30/06/2023
  • Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea 07/05/2023
  • Dimore storiche, domenica 21 maggio XIII Giornata nazionale Adsi 07/05/2023

ITST

VIDEO

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878.
Errore, nessun ID gruppo impostato! Controlla la tua sintassi!

News Recenti

Tortora. “Un libro per tutti”. I risultati di un progetto inclusivo

Posted On 23 Set 2023

Castrolibero: partono le attività di "Un Libro per tutti. Innovare per Condividere" con "RACCONTANDO"

Posted On 01 Lug 2023

Partono le attività del progetto "Tortora Experience: in volo con la lettura"

Posted On 30 Giu 2023

Presentato a Salerno DMED – Salone della Dieta Mediterranea

Posted On 07 Mag 2023

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA