• testata-gruppocomunicareitalia1
  • testate-gruppocomunicareitalia-2
  • bannertestatasentiamoci
  • Chi Siamo
  • Il Direttore
  • Gruppo ComunicareITALIA
  • Donazioni
  • Privacy Utenti
  • Note Legali
  • Contatti
  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO
BREAKING NEWS
Tropea Borgo dei Borghi: boom di contatti su CALABRIAEXCELSA
Beni Culturali, Cosenza: nasce il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI
Biennale Dieta Mediterranea: protocollo tra FareAmbiente e Fondazione “Paolo di Tarso”
CALABRIA EXCELSA: entra in rete la “Veranda del Mediterraneo”. Sosterrà i Giovani.
Iseppi: «Borghi e cammini per rilanciare il turismo. Ma serve una regia» Il presidente del Touring Club Italiano: «I decreti? Logica di assistenza. Siamo il Paese più attrattivo al mondo ma non siamo più leader. Bisogna passare all’azione»
“Arte in Natura” a Martirano Lombardo. Conclusa con successo la Prima Edizione.
Martirano Lombardo celebra ARTE e NATURA nel Parco Bombarda
In rovina l’Albergo delle Fate in Sila Incuria e degrado per monumento simbolo del turismo montano in Calabria.
ITS Turismo Puglia: la grande opportunità. Iscrizioni scadono il 13 Ottobre
Lo sceicco del Qatar fa tappa a Otranto: passeggiata e cena nel centro storico

Turismo e Fotografia: lo “Scatto” che ti fa scegliere

Posted On 13 ott 2013
By : Redazione Il Giornale del Turismo
Comment: 0
Tag: emozione, fotografia, immagini, instagram, italia, passone, pinterest, scatto, special interest holiday, Turismo, turismo fotografico, viaggiare
Turismo Fotografico

Turismo Fotografico

C’è chi fotografa per diletto, chi per passione, chi per emozione. Poi c’è chi viaggia per diletto, chi per passione, chi per emozione. E infine c’è chi fotografa per viaggiare e chi viaggia per fotografare. Stiamo parlando del turismo fotografico, quando lo scatto, da semplice compagno di viaggio, diventa il motivo principe nella scelta di una meta. Quando si parte con la macchina al collo o lo smartphone in mano, per catturare colori, movimenti ed emozioni da portare con sé a casa e da condividere.

La diffusione su larga scala di macchine fotografiche digitali e l’abitudine di usare la fotocamera di smartphone e tablet hanno reso la fotografia non solo una pratica diffusa, ma anche, sempre più spesso, la motivazione stessa di una vacanza. Di conseguenza, si è sviluppata un’offerta turistica con promozioni dedicate: la “special interest holiday“, ad esempio, è una forma di vacanza creata su misura partendo da un interesse particolare. Corsi e concorsi fotografici vengono ideati appositamente per stimolare l’appassionato di fotografia a conoscere le bellezze del territorio esplorato. Un esempio? La regione Valle d’Aosta che ha creato dei veri e propri pacchetti su misura, comprensivi di workshop nelle varie località, unendo l’escursione al percorso fotografico, senza dimenticare le soste in cui godere delle specialità culinarie.

In un’epoca in cui l’immagine è intesa come esperienza sensoriale ma corre anche il rischio di essere inflazionata, e in un’epoca in cui viaggiare è alla portata di tutti, anche il turismo si sta adattando cambiando modi e forme per promuoversi. Per questo, negli ultimi anni, il mercato del turismo ha puntato sempre più sulle immagini, creando veri e propri percorsi visivi ed emozionali che fanno scoprire il territorio virtualmente ancora prima della partenza.

Inoltre, la popolarità di social media come Instagram e Pinterest amplifica l’importanza di uno scatto fotografico, tanto che l’industria del turismo tende a creare profili social con i quali condividere le bellezze del territorio. In Italia esistono già alcuni casi di successo che trasmettono i valori e i simboli di una località attraverso le immagini di paesaggi, città o borghi da visitare, ma anche di piatti gastronomici e vini pregiati.

Fonte: blog.nh-hotels.it

Foto: www.fotografia-turismoitalia.it 

About the Author
  • google-share
Previous Story

Fotografia e Turismo Italia: binomio imprescindibile

Next Story

L’itinerario dei 100 Giardini d’Italia

Related Posts

Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano
0

Iseppi: «Borghi e cammini per rilanciare il turismo. Ma serve una regia» Il presidente del Touring Club Italiano: «I decreti? Logica di assistenza. Siamo il Paese più attrattivo al mondo ma non siamo più leader. Bisogna passare all’azione»

Posted On 08 lug 2020
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

In rovina l’Albergo delle Fate in Sila Incuria e degrado per monumento simbolo del turismo montano in Calabria.

Posted On 09 feb 2019
, By Eleonora
ITST Puglia - La Scuola di Alta Formazione per il Turismo
0

ITS Turismo Puglia: la grande opportunità. Iscrizioni scadono il 13 Ottobre

Posted On 02 ott 2018
, By Redazione Il Giornale del Turismo
0

Vale 280 miliardi di dollari il turismo under30, e il grosso va alle OTA

Posted On 13 ago 2018
, By Redazione Il Giornale del Turismo

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

RECENT

POPULAR

COMMENTS

Tropea Borgo dei Borghi 2021

Tropea Borgo dei Borghi: boom di contatti su CALABRIAEXCELSA

Posted On 05 apr 2021
Centro di Alta Competenza Connessioni - Biblioteca Nazionale di Cosenza

Beni Culturali, Cosenza: nasce il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI

Posted On 19 dic 2020
Biennale della Dieta Mediterranea

Biennale Dieta Mediterranea: protocollo tra FareAmbiente e Fondazione "Paolo di Tarso"

Posted On 23 ago 2020
tu-sposa

Tu Sposa 2015, la grande Fiera degli Sposi..tra idee e lavoro!

Posted On 14 gen 2015

La Fiera di San Giuseppe a Cosenza ti sbalordirà. Parola del Giornale del Turismo.IT

Posted On 04 mar 2015
ideaday-mezzogiorno

IdeaDay Mezzogiorno Le Idee dei Giovani per le nuove economie nella Cosenza da visitare

Posted On 14 mar 2015

CENTOVENTI GIORNI DELLE BELLE ARTI

RSS Il Giornale del Turismo

  • Tropea Borgo dei Borghi: boom di contatti su CALABRIAEXCELSA 05/04/2021
  • Beni Culturali, Cosenza: nasce il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI 19/12/2020
  • Biennale Dieta Mediterranea: protocollo tra FareAmbiente e Fondazione “Paolo di Tarso” 23/08/2020
  • CALABRIA EXCELSA: entra in rete la “Veranda del Mediterraneo”. Sosterrà i Giovani. 23/07/2020
  • Iseppi: «Borghi e cammini per rilanciare il turismo. Ma serve una regia» Il presidente del Touring Club Italiano: «I decreti? Logica di assistenza. Siamo il Paese più attrattivo al mondo ma non siamo più leader. Bisogna passare all’azione» 08/07/2020

ITST

VIDEO

IL GIORNALE DEL TURISMO.IT

News e Informazione sul mercato del Turismo in Italia. Periodico Telematico a carattere Plurisettimanale. Fa parte del Gruppo ComunicareITALIA, Iscritto al ROC: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AOO-AGCOM, Prot. n° 0007600 del 29-01-2009 – n° iscrizione ROC 17878, di proprietà della Fondazione "Paolo di Tarso". Il Gruppo ComunicareITALIA è Leader nella Comunicazione On Line dedicata alla promozione del Brand Italia e del Made in Italy. E’ composto da 10 Testate Giornalistiche e interpreta le attuali esigenze di mercato di Aziende, Consorzi, Enti italiani, Associazioni che necessitano di:
- un efficace supporto di comunicazione personalizzabile;
- un sostegno per incrementare la propria economia tramite la rete;
- sviluppare il proprio trend positivo per essere immediatamente reperibili sui motori di ricerca.

Link Suggeriti

  • ComunicareITALIA
  • Dieta Mediterranea ITALIA
  • FOOD-Magazine
  • Il Parlamentare
  • Il Vaticanese
  • La Dieta Mediterranea
  • La Fondazione "Paolo di Tarso"
  • VinoIT

Categorie

  • APERTURA
  • PRIMO PIANO
  • EVIDENZA
  • DAL MINISTERO
  • DIETA MEDITERRANEA
  • FIERE ED EXPO
  • HOTEL E VIAGGI
  • Media
    • FOTOGRAFIA
    • VIDEO

Contact Form

  1. Name *
    * Please enter your name
  2. Email *
    * Please enter a valid email address
  3. Message *
    * Please enter message
© 2004 - 2014 Il Giornale del Turismo.it - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” - P.I. 08307641004 - C.F. 97299200580
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di profilazione di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Cliccando sul bottone "Accetto" o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Accept Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies